ASAS – Assemblea Ordinaria – 4 febbraio 2024

Oggetto: Assemblea Ordinaria

Stamattina, domenica 4 febbraio 2024, si è tenuta l’assemblea ordinaria con una partecipazione di oltre cinquanta soci che si è svolto presso la ‘Casa del Mutilato’ a Siracusa.

L’assemblea è stato aperto dal presidente, Diego Morreale, che ha augurato a tutti un caloroso benvenuto invitando alla partecipazione attiva e ai volontari per affiancare il Direttivo nelle attività del club, ed insieme al direttivo, ha presentato l’attività del anno 2023 ed il programma proposto per il 2024.

Il segretario Vincenzo Papa ha elencato gli eventi organizzati dal club in 2023 e delineato il programma di manifestazioni per il 2024. I principali manifestazioni (inclusi nel programma nazionale) sono il ‘Trofeo di Siracusa’ da 24 al 26 maggio e ‘Ortigia d’Inverno’ il 15 dicembre, che si svolgerà su un giorno permettendo il club di organizzare ‘La Befana’ nel 2025.

Il tesoriere, Giancaro Dipietro, ha rilevato i risultati del bilancio consuntivo 2023. Il club è in attesa del rapporto finale dai revisori quindi la consueta richiesta di approvazione da parte dell’assemblea è stata rinviata finché il rapporto sarà inviato a tutti i soci per la visione e l’approvazione.

Il vicepresidente, Fausto Bordone, ha riferito il recente incontro regionale svoltosi a Pergusa e ha illustrato la strategia Asi e ASAS per la tutela della cultura dell’automobilismo d’epoca, chiedendo a tutti i club di lavorare in tal senso invitando all’educazione, rispetto, correttezza e fair-play tra i club.

Mats Knutsson ha riferito che la posta elettronica è il mezzo di comunicazione ufficiale ASAS e ha invitato i soci di comunicare l’indirizzo email per garantire la corretta consegna delle comunicazioni e  l’invio della rivista Asi ‘La Manovella’ in formato elettronico (nuovo per 2024). La chat WhatsApp (Soci ASAS Comunicazioni) è un secondo mezzo di comunicazione ufficiale a tutti soci (è necessario il numero di cellulare). L’evento motociclistico è programmato per il 5 maggio (zona Palazzolo/Buccheri o Ispica). Si è chiesto anche la partecipazione attiva del gruppo ASAS Giovani che attualmente è poco sviluppato.

Domande e suggerimenti dall’assemblea:

  • Assicurazione RC obbligatoria per tutti i veicoli – decreto legislativo, l’implementazione non è ancora chiaro e il club informerà i soci dei ulteriori sviluppi
  • Targhe storiche – anche su questa tema il decreto attuativo non è chiaro e sarà di competenza regionale, il club informerà i soci dei ulteriori sviluppi. Normativa – Targhe epoca-Normativa

L’incontro si è concluso con un sorteggio di utili attrezzi per motorismo storico ed i fortunati vincitori sono stati i signori Arancio, Giunta e Licciardello. Inoltre, il prof. Giunta ha sorteggiato un esemplare del suo libro ‘Il Circuito di Siracusa’, vol 1.

Il presidente ha ringraziato i partecipanti e gli ha invitati a un rinfresco/cocktail.

In allegato troverete la sintesi della presentazione 20240204-2023 Assemblea ordinaria-rev2